Quarantena 10

Quarantena - 1 (13)

Si è chiusa da poco la diretta da piazza San Pietro. Il Papa ha pregato davanti al Crocifisso miracoloso di San Marcello, poi ha benedetto col Santissimo Sacramento la piazza deserta e lucida di pioggia.
Una regia superiore ha provveduto a far cadere sulla città, nell’ora blu, mentre il cielo non è ancora buio e le luci della città sono già accese., una pioggia incessante. L’uomo vestito di bianco ha attraversato il sagrato con passo affaticato ma solerte, senza riparo dalla pioggia. Quando inizia a parlare ha il fiato grosso. Il Crocifisso miracoloso di San Marcello, esposto sulla facciata, è senza riparo anche lui. I frequenti primi piani rivelano le gocce di pioggia che rigano il corpo del Cristo come sangue. L’espressione della statua è colta nell’attimo in cui l’Uomo – Dio si è appena arreso alla morte.

Tutto è molto forte, le immagini sono di una spietata bellezza. Roma e la sua luce sono il cuore del mondo in questo momento di preghiera universale: perché l’angelo sterminatore rinfoderi la sua spada.

Come avrei voluto essere nascosta dietro una colonna della piazza  e poter fotografare quella scena.

 

Dì la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...