La fabbrica dei ricordi

DSC_3315

Quello che mi piace fare ogni volta che arrivano le feste di Natale, soprattutto mentre prepariamo l’albero o il presepe è ricordare.  Ricordare l’ultima volta che ho compiuto gli stessi gesti, sistemato le pecorelle davanti alla capanna, che non ne vogliono sapere di stare in piedi, o appeso le palline dorate all’albero finto, o acceso le lampadine intermittenti.  Ogni anno, aprendo gli scatoloni tirati giù dal soppalco si sprigionano riflessioni e ricordi.  L’ultimo Natale, il penultimo, l’ultimo con mio padre, l’ultimo con mia madre. Ancora più indietro i natali con zii e cugini, i natali da Zanita, i natali a Guarcino, quando ero piccolissima e nevicava sempre.

Tanti natali, tarda età.

Passano sempre più veloci, anche il disbrigo dei preparativi è sempre più agile, vuoi per la crisi, che riduce i budget e le pretese di tutti, vuoi perché i figli crescono e collaborano di più.

Se questo è un momento di calma, perché ancora non sono fiorite generazioni dopo di noi a fare chiasso e ad attendere Babbo Natale, voglio essere consapevole fino in fondo del momento che sto vivendo.  Voglio vivere questo presente con la pace di chi ha buoni ricordi da tenere da conto, un po’ come vivere il presente come fosse già passato, mettendo su tutto ciò che vivo e vedo la polvere d’oro della memoria serena e costruttiva.

Gli atti di ora sono ricordi in corso di fabbricazione.

Mentre invaso i ciclamini, mentre scrivo, ora, e le mie figlie trafficano in cucina con musica di fondo, mentre Paolo gira per casa col cacciavite e le mezze lenti: lavori in corso, il futuro dei miei figli sarà ricco dei ricordi di questo presente.

L’eternità è oggi, adesso, memoria del futuro.

Annunci

Dì la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...