Anteprime

Si può avere nostalgia del presente mentre lo si sta ancora vivendo?

È ciò che mi succede quando, come stamattina ascolto musica che appartiene ai miei figli adolescenti. Se la sento alle undici di sera fuoriuscire dalle loro stanze ne sono irritata, se scappa fuori dagli auricolari dei loro ipod mi preoccupo della salute dei loro timpani. Se invece, mentre in macchina vado da sola al lavoro, mi imbatto nell’ultimo brano dei Wombats, e se mi scopro a conoscerlo a memoria e magari a cantarlo la sensazione è molto diversa. È come se stimolasse la stessa area del cervello preposta alle memorie sensoriali, quelle legate a emozioni trascorse da tempo. Si trova proprio al confine con i sapori conosciuti nell’infanzia, i profumi che hanno accompagnato i primi amori, le immagini di chi abbiamo amato e non c’è più.

Perché tutto questo?

I ragazzi vivono ancora con noi, ancora affollano il corridoio e la cucina, fanno la fila per il bagno e si accapigliano per un computer. Ancora non hanno raggiunto un aspetto definitivo. Già e non ancora. Tutti presi a sfangare prove d’esame, a dissimulare i loro amori, a invadere ogni angolo con le loro passioni o la loro indolenza. Quando cantano e suonano provando e riprovando quell’ultimo brano, scaricato in anteprima e passato da un iPod all’altro ti fanno scordare le note dei professori le rispostacce, le promesse non mantenute.
Sono ancora con me eppure ho l’impressione conoscere già bene, in anteprima, il sapore del ricordo.

Custodisco stretto stretto il presente, ora che è stagione di allegria.

3 thoughts on “Anteprime

  1. Bello il mood e coinvolgente l’ambientazione. Mi sembra di poter condividere. Ma, se posso permettermi ……… Attenzione! Impariamo presto ad affrontare la sindrome del nido vuoto.

Dì la tua!

